PRESENTAZIONE – AREA TIROCINANTI

PRESENTAZIONE

 

Macerata, giovedì 18 gennaio 2018.

Lunedì 12 febbraio 2018 inizierà – a cura dell’A.Fo.Prof. insieme al Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata – il tradizionale corso di preparazione per l’abilitazione alle professioni di Dottore commercialista e di Esperto contabile.

La proposta formativa, giunta alla ventesima edizione, affronterà le numerose materie oggetto del-l’esame di Stato, con lezioni teoriche e pratiche, attraverso un percorso formativo di durata annuale (sintetizzato brevemente nell’allegato n. 1) finalizzato ad accompagnare il tirocinante, anche mediante la simulazione di prove di abilitazione, al sostenimento dell’esame di Stato.

Le attività si svolgeranno in prevalenza a Civitanova Marche, località baricentrica rispetto ai territori di provenienza dei partecipanti, con la possibilità di utilizzare, per un numero limitato di appuntamenti, altre location indicate dagli Ordini di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Camerino nell’ambito dei loro territori; le esercitazioni si svolgeranno, invece, presso l’Università di Macerata.

Le lezioni si terranno, di norma, tutti i lunedì – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 – da febbraio a novembre (escludendo, ovviamente, i festivi e i mesi estivi) per 30 appuntamenti complessivi ai quali si aggiungeranno ben 32 ore di esercitazioni, con lo stesso orario ma di venerdì, per un totale di 34 giornate.

Il corpo docente, la cui qualità è garantita dal coordinamento scientifico del Dipartimento di Economia e Diritto, è formato da accademici (dell’Università di Macerata e dell’Università Politecnica delle Marche), professionisti (commercialisti e avvocati) nonché operatori di enti pubblici e privati di comprovata esperienza. Le materie professionalizzanti (diritto fallimentare e tributario, tecnica professionale e revisione aziendale) godranno del diretto coinvolgimento degli Ordini.

Il corso proposto è un efficace completamento della formazione del tirocinante in vista dell’esame di Stato (non a caso è stato frequentato da buona parte degli abilitati degli ultimi anni): per questo motivo, stante anche la difficile situazione economica generale, l’A.Fo.Prof. ha ritenuto di continuare a “investire” nel futuro dei giovani mantenendo il costo d’iscrizione, nonostante i benefit offerti, ad € 500,00 (IVA compresa).

Quest’anno sono state istituite 10 borse di studio che consentiranno ai beneficiari di partecipare gratuitamente al corso. La loro assegnazione è legata alla residenza in uno dei comuni marchigiani del cratere degli eventi sismici del 2016/2017 od allo svolgimento del proprio tirocinio professionale presso un professionista con studio in tale area; la sussistenza, al momento dell’iscrizione al corso, di almeno una delle due condizioni citate dovrà essere attestata mediante autocertificazione allegata alla scheda d’iscrizione. Qualora risultino più di 10 richieste, le borse saranno assegnate a partire dai partecipanti più giovani.

Svolgeremo due giornate di presentazione del corso, l’una alternativa all’altra, per darvi più possibilità di scelta: lunedì 29/01 a San Benedetto del Tronto presso il Centro Agroalimentare e martedì 30/01 ad Ancona presso la sede dell’ODCEC. Entrambe nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 così strutturate (si veda l’allegato n. 2): dalle 15:00 alle 16:00 i rappresentanti dell’A.Fo.Prof. illustreranno le caratteristiche del corso annuale di preparazione dell’esame di abilitazione; quindi, dalle 16:00 alle 19:00, il prof. Andrea Fradeani svolgerà una lezione dimostrativa.

Proprio a testimoniare i nostri sforzi per garantire un servizio sempre migliore (gratificati dall’ottimo gradimento emerso elaborando le schede di valutazione dell’anno appena concluso), vogliamo segnalarvi alcune peculiarità del corso che andrà ad iniziare nel 2018, conseguenza soprattutto dei consigli e delle osservazioni manifestate dai partecipanti:

– un ammontare di ore offerte pari a 272, di cui ben 32 di simulazione delle prove d’esame;

– la disponibilità di un sito web (http://www.afoprof.org) dedicato al calendario, agli avvisi, alle prove d’esame nonché ai materiali didattici del corso;

– il rilascio, al termine del corso, di un attestato di frequenza (a testimonianza della serietà del nostro e vostro impegno) per coloro che parteciperanno ad almeno il 75% delle lezioni;

– gli iscritti potranno usufruire gratuitamente di tutti gli eventi formativi organizzati dall’A.Fo.Prof. nel corso dell’anno 2018.

Gli iscritti al corso godranno di un ulteriore vantaggio, ossia la consegna di un codice tributario, di prestigioso editore, aggiornato al 2018.

Agli interessati chiediamo di spedire la scheda d’iscrizione alla segreteria dell’A.Fo.Prof. o di inviarla all’indirizzo info@afoprof.org entro e non oltre il 7 febbraio 2018 (si veda l’allegato n. 3); il pagamento della quota potrà invece avvenire entro la prima giornata di lezione.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare direttamente l’associazione (presso l’ODCEC di Macerata e Camerino, 0733/230465, o mediante mail info@afoprof.org) oppure l’Università degli Studi di Macerata (il prof. Andrea Fradeani, all’indirizzo commercialisti@unimc.it).

Vi aspettiamo tutti alla giornata di presentazione di lunedì 29 gennaio oppure di martedì 30 gennaio 2018. Buon anno e in bocca al lupo per la vostra futura professione.

La Presidente

La Direttrice Scientifica

dott.ssa Rosaria Garbuglia

prof.ssa Antonella Paolini

Allegato n. 1 – sintesi dell’offerta didattica;

Allegato n. 2 – dépliant della giornata di presentazione;

Allegato n. 3 – scheda d’iscrizione;

Allegato n. 4 – date e scadenze da ricordare.