Regolamento

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO TRA

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ASCOLI PICENO;

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MACERATA E CAMERINO;

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI FERMO;

PREMESSO
Che è costituita l’Associazione “A.FO.PROF.” Associazione Formazione Professionisti” tra i Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino, Ascoli Piceno e Fermo con sede in Macerata Piazza della Libertà n. 23;

Che è desiderio degli associati formalizzare contrattualmente alcuni accordi interni già definiti ed accettati verbalmente; per quanto sopra premesso,

CONVENGONO
La premessa costituisce parte integrante del presente atto e deve intendersi qui integralmente trascritta; gli associati si impegnano ad osservare e rispettare i seguenti patti:

1. Il Presidente dell’Associazione è di diritto il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino; esso dura in carica per la durata del periodo di presidenza dell’Ordine medesimo.

2. Il Tesoriere, di diritto è scelto tra i consiglieri dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino; ciò si rende necessario per agevolare la gestione finanziaria e più in generale per il disbrigo delle diverse pratiche di natura amministrativa, essendo Macerata e Camerino sedi Universitarie nonché sedi degli Esami di Stato per l’abilitazione per l’esercizio della professione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

3.Il Direttore Scientifico deve essere scelto tra una rosa di docenti di ruolo predisposta dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata.

4. I Consiglieri facenti parte del Consiglio Direttivo, devono essere nominati in rappresentanza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino, Ascoli Piceno e Fermo. I componenti il Comitato Scientifico, oltre al Presidente e Direttore, sono scelti tra gli iscritti agli Ordini e/o Enti associati e sono nominati in numero uguale da ciascun Ordine e/o Ente da cui è composta l’Associazione.

5. I componenti del Collegio dei Revisori, sia per i membri effettivi, che per i supplenti, devono essere nominati scegliendoli tra i componenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti di Ascoli Piceno e Fermo e tra i componenti del Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo.

6. Tutte le cariche ricoperte in seno agli organi dell’Associazione sono volontarie e senza remunerazione alcuna.

7. La sede dell’Associazione viene fissata in Macerata Piazza della Libertà n. 23 e precisamente presso l’attuale sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino. I componenti dell’Associazione di comune accordo pattuiscono la corresponsione di  un contributo forfettario, da riconoscere al locale Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino, quale contributo spese per l’utilizzo della sede, del personale e delle diverse utenze, oltre al rimborso delle spese vive dettagliatamente documentate. L’Assemblea, sulla base delle informazioni assunte nel corso degli esercizi, e delle mutate esigenze organizzative, determinerà annualmente l’importo di tale contributo.

8. L’Associazione, per fornire un’adeguata assistenza ai praticanti interessati a partecipare ai corsi di preparazione agli esami di Stato, può istituire sedi periferiche presso le sedi degli Associati con il preciso compito di raccogliere e trasmettere la documentazione necessaria per partecipare al corso summenzionato.

9. Al fine di rendere più agevole l’iscrizione al corso da parte dei vari praticanti, l’Associa-zione provvederà all’apertura di un c/c postale e bancario da utilizzare per il versamento della relativa quota di partecipazione.

10. I componenti dell’Associazione, nel prendere atto che si rende necessario disciplinare la composizione delle terne dei professionisti da trasmettere al Ministero per la formazione della commissione esaminatrice, stabiliscono che i componenti delle due terne riservate agli iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, verranno attinti in numero uguale tra gli iscritti dagli Ordini di Ascoli Piceno, Macerata e Camerino e Fermo. I componenti dell’Associazione s’impegnano a trasmettere alla medesima, entro e non oltre il mese di febbraio di ogni anno, i nominativi prescelti.

11. Qualora il Comitato Scientifico richieda la partecipazione di uno o più Dottori Commercialisti, o Ragionieri Commercialisti od Esperti Contabili, all’insegnamento di materie oggetto del corso di preparazione per l’esame di Stato è stabilito che la scelta sarà effettuata cercando di privilegiare, in linea di principio, gli iscritti degli Ordini associati.

12.Gli accordi, stabiliti nel presente regolamento, annullano e sostituiscono ogni precedente accordo, scritto o verbale. Ogni modifica dovrà essere apportata per iscritto e richiederà il consenso unanime di tutti coloro che l’hanno sottoscritta. Macerata.